Categories :

Come raggiungere la Basilica di Superga a piedi?

Come raggiungere la Basilica di Superga a piedi?

Dalla Stazione di Torino Porta Nuova potete prendere le linee 61 o 68 in direzione Sassi. Con ognuna delle linee, una volta giunti alla Stazione Sassi prendete la Tranvia a Dentiera Sassi-Superga. Percorrendo poi un breve percorso a piedi arriverete al piazzale della Basilica.

Quanto costa visitare la Basilica di Superga?

Basilica di Superga

Telefono +39 011.8997456
Sito internet www.basilicadisuperga.com
Prezzo per persona € 5,00
Prezzo per i minori di 12 anni Gratuito
Prezzo per i minori di 18 anni € 4,00

Quanto dura la visita alla Basilica di Superga?

45 minuti
Le visite alle Tombe reali e all’Appartamento reale sono sempre accompagnate in lingua italiana, e hanno una durata di 45 minuti.

Chi fece costruire la Basilica di Superga?

Filippo Juvarra
Basilica of Superga/Architects

I lavori di costruzione della chiesa furono affidati da Vittorio Amedeo II di Savoia all’abate siciliano Filippo Juvarra.

Come arrivare a Superga con i mezzi pubblici?

Per raggiungere la Basilica di Superga con i mezzi pubblici è necessario effettuare un cambio a stazione Sassi, qualunque sia stato il vostro punto di partenza. Da lì l’unica linea che arriva a Superga è la numero 79 che parte proprio dalla stazione che ospita la cremagliera.

Dove si prende il trenino per Superga?

La stazione Sassi si trova in piazza Gustavo Modena, tra la strada Comunale Superga e strada al Traforo di Pino. La corsa, da lunedì a venerdì costa 4 euro (andata) e 6 euro (andata e ritorno). Nei giorni di sabato, domenica e festivi costa 6 euro (andata) e 9 euro (andata e ritorno).

Chi erano i giocatori del Grande Torino?

Il Grande Torino e la Nazionale italiana 10 giocatori: Ballarin, Maroso, Rigamonti, Grezar, Castigliano, Menti, Mazzola, Ferraris II, Loik (1 gol), Gabetto (2 gol).

Perché si chiama Superga?

Una prima ipotesi toponomastica fa risalire il nome di Superga a Sarrabergia o Sarropergia, dal germanico Sarra-berg, ovvero monte della collina. Già Edmondo De Amicis scriveva: «Il panorama del colle di Superga è più grande e più bello della sua fama», e anche papa Pio XII lo definì «…il più bel panorama d’Europa».

Quando è stata costruita la basilica di Superga?

1717
Ideata e realizzata da Filippo Juvarra nel 1717-1731, è dedicata alla Natività di Maria e accoglie le tombe di Casa Savoia. Fu eretta, secondo la tradizione, per volontà di Vittorio Amedeo II a compimento di un voto dopo la vittoria del 1706 sui francesi.

In che anno è stata costruita la basilica di Superga?

Il progetto dell’architetto messinese Filippo Juvarra risale al 1711, però l’edificazione inizia nel 1717e si protrae per quattordici anni.

Come arrivare a Superga in moto?

Per la ridiscesa si prende invece il sentiero numero 27 dalla sommità che riporta nuovamente alla stazione Sassi. Si tratta di un percorso semplice su strada sterrata, con un dislivello di circa 500 metri. Per raggiungere a piedi la Basilica di Superga partono anche altri sentieri, non solo da stazione Sassi.

Come funziona la cremagliera?

Si basa sull’impiego di una rotaia dentata (detta anche cremagliera) collocata parallelamente al binario, normalmente al centro fra le rotaie ma talvolta anche fuori asse. I veicoli sono dotati di una o più ruote dentate (anche pignone) collegate ai meccanismi di trazione oppure a un sistema di frenatura.