Categories :

Quali sono radiazioni non ionizzanti?

Quali sono radiazioni non ionizzanti?

Le radiazioni non ionizzanti sono forme di radiazioni elettromagnetiche – comunemente chiamate campi elettromagnetici – che, al contrario delle radiazioni ionizzanti, non possiedono l’energia sufficiente per modificare le componenti della materia e degli esseri viventi (atomi, molecole).

Come agiscono le radiazioni non ionizzanti?

I termini Radiazioni non ionizzanti o NIR (Non-Ionizing Radiations) si riferiscono a qualunque tipo di radiazione elettromagnetica che non trasporta sufficiente energia per quanto per ionizzare atomi o molecole — ovvero, per rimuovere completamente un elettrone da un atomo o molecola.

Quali sono le radiazioni eccitanti?

le radiazioni elettromagnetiche normalmente percepite dall’occhio umano, di lunghezza d’onda che va da circa 7000 Å a circa 4000 Å e le radiazioni ultraviolette (da 4000 a 100 Å). Una caratteristica delle radiazioni eccitanti è quella di essere assorbite secondo gli spettri di assorbimento dei substrati irraggiati.

Che cosa sono le radiazioni ionizzanti?

Fanno parte delle radiazioni ionizzanti i raggi X, quelli gamma, le particelle alfa e le particelle beta. Anche una limitata porzione di raggi ultravioletti (quelli più vicini per lunghezza d’onda ai raggi X, provenienti dal Sole o da altre fonti) ha proprietà ionizzanti.

Quali tra le seguenti sorgenti producono radiazioni non ionizzanti?

Le radiazioni non ionizzanti si dividono in radiazioni a bassa e alta frequenza. Le principali sorgenti che producono radiazioni ad alta frequenza (RF – Radio Frequencies) sono gli impianti radiotelevisivi, le Stazioni Radio Base e i telefoni cellulari.

Quale radiazione possiede meno energia?

Le onde di lunghezza maggiore, dall’infrarosso alle onde radio, hanno bassa intensità e minore energia risultando scarsamente dannose per gli organismi viventi, mentre le radiazioni a lunghezza d’onda inferiore, dall’ultravioletto ai raggi gamma, hanno elevata energia ed effetto ionizzante, producendo danni biologici.

Come agiscono le radiazioni sul corpo umano?

Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare le cellule viventi, alterandone il materiale genetico (DNA). Queste alterazioni del DNA possono causare mutazioni, e tali mutazioni possono provocare il cancro. Se il danno è troppo grave, ad esempio in caso di dosi elevate, le cellule colpite possono anche morire.

Perché le radiazioni emesse da sostanze radioattive sono ionizzanti?

Quasi tutti i prodotti del decadimento radioattivo sono ionizzanti perché l’energia del decadimento radioattivo è generalmente molto più alta di quella richiesta per ionizzare.

Quali sono le radiazioni nucleari?

Esistono tre forme distinte di radioattività classificate per modo di decadimento: sono i raggi alfa, i raggi beta e i raggi gamma. A queste tre forme si aggiungono i neutroni liberi derivanti dalla fissione spontanea degli elementi più pesanti.

Quali sono le radiazioni ottiche artificiali?

Cosa Sono le Radiazioni Ottiche. Per radiazioni ottiche si intendono tutte le radiazioni elettromagnetiche nella gamma di lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 1 mm. Lo spettro delle radiazioni ottiche si suddivide in radiazioni ultraviolette, radiazioni visibili e radiazioni infrarosse.

Dove si trovano le radiazioni ionizzanti?

Le particelle subatomiche ionizzanti più comuni comprendono le particelle alfa, le particelle beta e i neutroni. I raggi cosmici possono anche produrre radioisotopi sulla Terra (per esempio, il carbonio-14), che successivamente decadono e producono una radiazione ionizzante.

Cosa provocano le radiazioni sul corpo umano?